Acquistar Casa

                     Servizi Immobiliari Affidabili

 

Il giusto percorso per acquistare casa serenamente:

Dopo aver visionato con attenzione l'immobile di interesse ed aver verificato la regolarità dei pagamenti delle spese condominiali degli ultimi due esercizi, si potrà formulare una corretta proposta di acquisto tramite il proprio Agente Immobiliare che provvederà a sottoporla al venditore. Alla proposta si allegherà un assegno non trasferibile ed intestato al venditore che terrà in deposito fiduciario l'Agente Immobiliare. Solo dopo accettazione della proposta di acquisto così come formulata, l'assegno potrà essere consegnato al venditore a titolo di caparra confirmatoria. In caso invece la proposta non venisse accettata, l'assegno dovrà essere immediatamente restituito al proponente.

Il preliminare

È l'atto che precede il rogito ! E' un atto privato fra le parti nel quale però sono già individuati tutti gli aspetti che saranno inseriti nell'atto finale di compravendita vero e proprio. Con questo contratto l'acquirente acquisisce il diritto che la vendita venga portata a termine alle condizioni stabilite. Normalmente al momento del compromesso viene pagato il 25 - 30% del prezzo pattuito, anche se gli importi sono assolutamente liberi. È anche possibile trascriverlo nei registri immobiliari, pagando tasse ridotte anziché le imposte piene. Gli elementi fondamentali da indicare nel compromesso sono i seguenti. E' consuetudine, in questa fase, saldare il conto della mediazione.

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I dati dei contraenti.

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Prezzo dell'Immobile.

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Le modalità di pagamento.

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La descrizione dell'immobile : riferimenti catastali, vani, pertinenze

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I confinanti.

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La data del rogito.

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Presenza di eventuali vincoli come ipoteche o servitù varie.

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Regolarità rispetto alle norme edilizie.

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Eventuali clausole penitenziali, o versamento di caparre.

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Il titolo del possesso con la date di inizio ed eventuali limitazioni.

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La clausola dell'arbitrato.

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Data e firma dei contraenti.

Il rogito

Il rogito è l'atto di compravendita vero e proprio. In genere è redatto da un notaio, ma si può anche redigerlo da soli limitandosi ad autenticare le firme da un notaio. Questa soluzione però è del tutto sconsigliabile a chi non abbia grande familiarità con le cose di legge, perché fare errori nella formulazione dell'atto è facilissimo. Nel rogito vengono, in sostanza, ripetuti gli accordi già trascritti nel compromesso, con qualche aggiunta che si sia resa necessaria nel frattempo. Al notaio spettano i controlli sull'esistenza di ipoteche, altri vincoli, o irregolarità edilizie (a meno di non aver già provveduto di persona). A partire dal 1 gennaio 1998 al rogito va allegata la "dichiarazione di conformità" dell'immobile alle norme sulla sicurezza (legge 46/1990), relativamente agli impianti elettrici, rilasciata da tecnici abilitati. Se la casa risulta già in regola, il venditore potrà inserire nel rogito una dichiarazione sulla regolarità dell'immobile, con valore di atto notorio. È compito del venditore fornire tutta la documentazione che il notaio richiede. L' acquirente al momento del rogito dovrà presentarsi, di regola, con il denaro necessario al saldo. Quindi, le pratiche per il mutuo devono già essere state sbrigate. In generale, la banca dispone di notai di fiducia ai quali rivolgersi per la stesura sia del rogito che dell'atto di ipoteca. Al momento del rogito  viene pagata l' IVA, l'imposta di registro e la parcella del notaio.